Ciao luposelvatico, grazie del tuo intervento, mi fa molto piacere che tu abbia letto il mio articolo!

È vero, ho voluto riportare la frase precisa — oltre che mettere il link al video che consente di sentire quel che ha detto — proprio per rispetto della precisione (e perché sono infastidito dalle sintesi giornalistiche in cui si mettono tra virgolette parole che non sono esattamente quelle pronunciate dalla persona in questione).

Però è molto, molto difficile davvero, attribuire alle esatte parole della ministra un significato diverso da questo: una squalifica del direttivo dell’ANPI, a cui vengono contrapposti i molti “partigiani veri”, quelli “che hanno combattuto” e che votano “SI”.

Al di là delle polemiche, davvero: a me interessa solo evidenziare che la tentazione di affibiare etichette («con quello è inutile parlare, è solo un piantagrane») colpisca anche una persona indiscutibilmente preparata come Maria Elena Boschi. Epperò, se si vogliono risolvere i conflitti, bisogna riuscire a respingerla, questa tentazione…. ;)

Written by

Sono un fisico dirottato. In passato tanto nonprofit, oggi formazione e consulenza. Provo a raccontare il mio lavoro su www.diffrazioni.it

Get the Medium app

A button that says 'Download on the App Store', and if clicked it will lead you to the iOS App store
A button that says 'Get it on, Google Play', and if clicked it will lead you to the Google Play store